[:en]
Q: Is it useful the meditation to wake up to what one is?
A: Meditation is neither useless nor helpful in knowing what you are, if it is happening then it is happening, just that. It serves no purpose towards the realization of what you are but it may quieten the mind. It is not necessary to quieten the mind before the Self is realized anyway.
Your natural state, which is not a state at all, is what is present right now but if seeking arises in it as an activity of consciousness there is the tendency for attention to go to the activity and maybe follow it. In this case the attention is actually moving away from what is always present, the Self. So any seeking taken up moves away from the answer.
By simply being attentive to what is already present no seeking needs to take place but of course if what is permanently present is not recognised then teh following of the seeking action will probably appeal.
Whatever is done is not done by anyone anyway, it is simply activity arising from the stillness of Self.
Love avasa[:it]
Domanda:
“E’ utile la meditazione per risvegliarsi a ciò che si è?”
Risposta:
La meditazione non è di per sé né inutile né utile per riconoscere ciò che sei, se sta accadendo allora sta accadendo, solo questo. Non serve a niente meditare riguardo la realizzazione di ciò che si è, ma essa può acquietare la mente. In ogni caso non è necessario acquietare la mente prima che il Sé realizzi se stesso.
Il tuo stato naturale, che non è uno stato affatto, è quello che è presente in questo momento, ma se in esso sorge la ricerca come un’attività di coscienza ci sarà allora la tendenza per l’attenzione ad andare verso tale attività e forse seguirla. In questo caso l’attenzione effettivamente si allontanerà da ciò che è sempre presente, il Sé.
Quindi, qualsiasi ricerca intrapresa si allontanerà dalla risposta.
Semplicemente nell’essere attenti a ciò che è già presente non è necessaria nessuna ricerca, ma ovviamente se ciò che è sempre presente non è riconosciuto, allora il seguire l’azione della ricerca sarà probabilmente qualcosa di attraente.
Tutto ciò che vien fatto non è fatto da nessuno in ogni caso, si tratta semplicemente di una attività derivante dalla immobilità del Sé.
Con amore, Avasa[:]